Skip to main content

Super Bonus 110% 

Bonus Casa 2020

Cosa è?

Il SuperBonus 110% destinato a privati e condomìni. Dà luogo ad una detrazione fiscale pari al 110% delle somme spese, IVA inclusa. La scadenza per usufruirne è il 31.12.2021. Questa è la data ultima per pagare le fatture delle imprese che effettueranno i lavori. Farà fede la data di esecuzione del bonifico e non quella di disposizione alla banca. Per poter usufruire della detrazione il contribuente che sta facendo fare i lavori dovrà obbligatoriamente pagare tramite bonifico cosiddetto “parlante”.

Come ottenere il superbonus 110

Per ottenere il Superbonus del 110%, gli interventi, o i miglioramenti, devono avanzare  di almeno 2 classi energetiche (ad esempio dalla F alla D) Il cambiamento di classe va dimostrato con l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.), ante e post intervento, rilasciato da un termotecnico o da una tecnico abilitato .

Quale è iter operativo?

  1. Il committente decide di fare dei lavori
  2. Contatta il professionista (Geometra, Architetto, ingegnere) che gli fa il progetto
  3. Poi la figura del Termotecnico  elabora un computo e dei capitolati, e di conseguenza si accerta della fattibilità per realizzarlo 
  4. Si consegnano le pratiche al comune e se non ci sono vincoli si avvia il cantiere
  5. Il commitente pagherà in base ai SAL  (stato avanzamento Lavori) (ditta edile, ditte installatrici e DL).o attraverso la cessione del credito.
  6. Il termotecnico rilascerà ad ogni stato di avanzamento lavori un asseverazione tecnica che certifica i lavori eseguiti a regola d’arte e secondo i criteri per la riqualificazione energetica.

Richiedi adesso info per pratica Superbonus 110








    CHIAMA ORA, senza esitare,

    ti daremo le informazioni per la tua pratica Enea a regola d’arte.

    Mail: info@pratichedetrazionifiscali.it

     ORARI DI APERTURA 9.00 – 13.00 | 15.30 – 19.00

    DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ e SABATO sino alle 13.00

    DOVE LAVORIAMO

    Agenzia Freelance in tutta Italia
    Sede operativa Firenze

    Cosa fare al termine dei lavori

    Entro 90 giorni dalla data di completamento dei lavori, il contribuente è tenuto per legge a compilare ed inviare all”ENEA la relativa pratica. Può essere fatta esclusivamente per via telematica sul sito dell’ENEA. Tale pratica raggruppa i dati anagrafi del contribuente, quelli relativi all’immobile in cui sono stati effettuati i lavori e i dettagli relativi agli interventi effettuati. Per molti redigere una pratica ENEA è una cosa piuttosto difficile. E’ per questo che il contribuente può anche affidarsi ad un professionista. L’esperto si occuperà di fare per lei la pratica. Il nostro servizio si basa su un sistema semplice e scorrevole. Il suo unico dovere di utente sarà quello di fornirci i dati necessari. Compilerà una semplice scheda di raccolta informazioni che le invieremo per email. Da quando riceveremo i dati, in breve tempo le invieremo la sua pratica ENEA compilata.

    Come ottenere la Detrazione Fiscale

    Se ha scelto di pagare personalmente gli interventi effettuati, la detrazione fiscale partirà dall’anno successivo a quello in cui è stato effettuato l’ultimo pagamento. Potrà dedurre dalle proprie imposte il 110% di quanto speso, risultando a suo favore in un credito d’imposta. La durata del piano di recupero sulle imposte è di 5 anni, con rate annuali di pari importo. Se il credito maturato fosse di 100.000 euro, potrà dedurre dalle sue imposte 20.000 euro annui.

    Cessione del Credito

    Si ha anche la possibilità di ottenere dalle imprese che effettuano i lavori il cosiddetto “sconto in fattura”. Ciò vuol dire che l’impresa edile o l’artigiano che effettua i lavori, emette una fattura a suo nome di un certo importo. Per pagare virtualmente quella fattura, lei firmerà la cessione del suo credito d’imposta a favore dell’impresa o artigiano, per lo stesso importo della fattura. Nelle spese deducibili possono essere incluse anche quelle di progettazione.